Il discorso delle stelle

Descrizione

Filo conduttore di Il Discorso delle stelle, romanzo di attualità sulla guerra di Antonio Rubino, è l’astronomia, ma la vicenda, ambientata tra Italia e Kurdistan (siriano e turco), narra la storia di tre grandi famiglie afflitte dalla guerra civile siriana e dal terrorismo internazionale. Ogni capitolo viene introdotto da un breve concetto astronomico, reso in modo semplice, che crea un parallelismo con la storia, attraverso una metafora che ha attinenza con i personaggi, con le loro relazioni, le loro emozioni e i loro sentimenti. Questo romanzo contemporaneo si apre nell’incantevole città di Hasankeyf, nel Kurdistan turco, nell’anno 2049, in cui il misterioso narratore si presenta assieme ad un ragazzino di 10 anni, Awat Junior, e decide di raccontargli le vicende della famiglia del bambino, e del suo maestro di vita Paolo, e del modo sorprendente in cui, attraverso 35 anni di storia, l’umanità sia giunta ad un presente in cui regna la pace. Viene dunque raccontato come Paolo, assieme ai suoi più intimi amici e ad alcuni antagonisti che si scoprono diversi da come apparivano, passando attraverso le atrocità della guerra civile siriana, e dei terribili fatti di Parigi 2015, mettono assieme il più grande discorso all’umanità che sia mai stato pronunciato. La storia alterna riflessioni sulla pace, sulla guerra, e sulla globalizzazione, alle vicissitudini sentimentali e umane di Paolo e degli altri protagonisti, in un crescendo di trama che si fa sempre più avvincente e carica di drammaticità e suspense.  

Acquistalo qui.

L’autore

Antonio Rubino, classe 1978, torinese, ingegnere chimico, coltiva da sempre la passione per la letteratura. Attualmente vive e lavora a Torino dove si occupa di mercati energetici.

Forse un contrasto dicotomico, quello tra mondo aziendale e letteratura, o forse è l’elemento fondante della creatività e della produzione letteraria.

Ha scritto diversi racconti e un romanzo in passato, giunge al suo esordio editoriale con “Il discorso delle stelle (Emersioni, 2019).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website

90 − = 84