Via Emilia 33

Romanzo storico anni 50-60 ambientato sulla via Emilia e che tratta di incidenti stradali e amiciziaDescrizione

Questo romanzo, scritto da un imprenditore e ingegnere progettista di auto sportive superlusso a sei ruote, il geniale Ferruccio Covini, fondatore della omonima casa automobilistica, narra di un ragazzo che insieme ad altri coetanei si appassiona alle auto e ne farà la sua professione, ma questa passione si accompagnerà anche a una serie di tragedie stradali che poi lo vedranno unico reduce del gruppo di amici e forse anch’egli predestinato alla stessa fine.
La storia è ambientata in una Emilia insolita e poco conosciuta, che è oltre i confini tracciati dalle mappe regionali: fra l’Oltrepò Pavese e la provincia di Piacenza.
Uno dei centri tematici è il dramma degli incidenti stradali, che trasforma le vite dei personaggi quasi in una roulette russa dove ciascuno appare predestinato a una morte tragica. Storia vera tesa e intima, ricca di suspense, vivido memoriale d’infanzia, romanzo corale che attraversa un pezzo di storia italiana del ’900, il secondo dopoguerra a cavallo fra anni 50 e 60. Con sensibile attenzione alle particolarità linguistiche, Covini fa rivivere persone e microcosmi fioriti intorno a una via che affonda la sua storia nei millenni.

“Questa è una storia che riesco a scrivere solo oggi pur sotto lo stress della fretta a cui mi costringono i miei impegni. Ma dovevo questo pesante obbligo a un senso di giustizia che ho sempre serbato, a promesse fatte, nonché a sentimenti e ricordi troppo vivi nella mia memoria e che non potevo reprimere.
Questa è la prima missione di questo libro.”
L’autore

 

L’autore

Ferruccio Covini (Arena Po, 1948), ingegnere meccanico aerospaziale, ha progettato e collaborato alla realizzazione e allo styling di automobili ed elicotteri e allo sviluppo di alcune tipologie di motori diesel, protagonisti della motorizzazione di massa degli ultimi trent’anni. È anche ingegnere edile, consulente per università, varie istituzioni e progetti di ricerca ed è stato progettista di fondazioni antisismiche per centrali elettriche e grandi strutture.
La passione lo ha spinto ad andare oltre le sue competenze di designer e progettista, portandolo a costruire anche prototipi e supercar di grande successo. Questa esperienza gli ha permesso di svolgere la sua attività in campo automotive, un mondo intriso di scienza e tecnologia, che prende autorevolmente le distanze dal mondo dell’automobilismo, legato invece solo all’uso dell’automobile.
www.covini.it
www.coviniengineering.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website

81 − 75 =